Il Microscopio in Salone
Tutti i servizi che cerchi in un unico Salone
IL CICLO DI VITA DEI CAPELLI
Lo sviluppo dei peli avviene in tre fasi distinte: Anagen,Catagen,Telogen.
LA FASE ANAGEN – DURATA: 6 anni
Rappresenta il periodo di crescita del capello, durante il quale il pelo si presenta ben ancorato nel derma (fino ad arrivare nel tessuto sottocutaneo) ed è fornito di papilla germinativa.
LA FASE CATAGEN – DURATA: 2 mesi circa
Costituisce un periodo di transizione, durante il quale la parte del pelo, che si trova nel derma, subisce una profonda trasformazione, andando incontro ad un arresto delle divisioni cellulari, mentre le guaine epiteliali iniziano a degenerare.
LA FASE TELOGEN – DURATA: 2 settimane circa
Rappresenta la massima involuzione del pelo; a questo punto si può dire che il capello muore ed è destinato a cadere.
CHECK-UP COMPLETO DEGLI STELI E DEI BULBI DEI CAPELLI
I Test messi a punto sono tre: Analisi degli steli in luce polarizzata, Analisi dei bulbi in luce polarizzata, Test di attività dei capelli.
ANALISI AL MICROSCOPIO DEGLI STELI
Serve ad individuare anomalie quali demineralizzazione e disidratazione. L’effettuazione di questo test richiede poco tempo: si esaminano al microscopio una ventina di steli disposti su un vetrino.
ANALISI AL MICROSCOPIO DEI BULBI
S’individuano anomalie quali mineralizzazione, decheratinizzazione,seborrea, pseudoseborrea e carenze endogene dei bulbi. Anche in questo caso il test è di veloce attuazione: si effettua l’esame al microscopio di una decina di bulbi disposti su un vetrino.
TEST DI ATTIVITÀ
Si Evidenziano lo stato di salute dei capelli, valutando quanti sono in fase anagen, catagen e telogen. Si tratta in questo caso di un test più complesso che richiede più tempo.